La nostra Storia
Domus Stella Maris
Colle Ameno
La Villa di Colle Ameno risale alla fine del ‘500 e successivamente divenne la prima residenza della Famiglia Camerata, nobile famiglia legata agli ambienti napoleonici, tanto che Napoleone stesso soggiornò presso questa Domus.
La storia di Colle Ameno fu strettamentelegata alla Famiglia Camerata fino al 1908 quando Luigi Rocchi Camerata Passionei, rimanendo senza discendenza, donò tutto il complesso ad un ordine religioso di Ancona.
Testimonianza ed educazione Maria "Stella Maris"
Nello stesso anno la Villa venne acquistata da suore belghe appartenenti all’ordine delle “Canonichesse Regolari di Sant’Agostino”. Pochi anni più avanti approdarono le prime suore dell’ordine delle “Figlie della Carità Canossiane”, che iniziarono la loro opera di testimonianza ed educativa, istituendo l’educandato, nel 1938, Maria “Stella Maris”, nome che ancor oggi accompagna queste strutture.
A seguito dell’abbandono, negli anni ‘70, delle attività delle suore Canossiane, Colle Ameno venne acquistata dell’Arcidiocesi Ancona – Osino, che vi fondò un Centro Pastoriale con casa per ferie.
la domus oggi Un Abbraccio per il Futuro
La Villa di Colle Ameno, la Domus Stella Maris, rappresenta oggi più di ieri un luogo che mette al centro la persona, l’essere umano. L’accoglienza è il fulcro di questa nuova e rinnovata anima della Villa. Un’accoglienza per il corpo e per lo spirito. Un’accoglienza che è come l’abbraccio della Madre, di Maria, che sostiene i suoi figli nel cammino della vita.
La formazione è stata, è e sarà, nelle sue diverse forme, un “abbraccio” che sorregge e guida le persone, di ogni età, nel loro presente e nel loro futuro.