Mobilità Internazionale
Fondazione Luigi Clerici
Network
Da molti anni Fondazione Luigi Clerici è attiva nella promozione e nella gestione di progetti ed azioni di ricerca a carattere transnazionale. Le partnership sviluppate con diversi enti, EU ed extra EU, hanno generato una solida rete di relazioni utile alla al costante e proficuo scambio di idee e servizi.
I concetti di fare rete e lavorare in rete hanno come obiettivo l’integrazione di capacità progettuali ed operative sui temi del dialogo sociale, dell’immigrazione, della formazione legata all’innovazione tecnologica, dell’inserimento lavorativo, dell’orientamento e delle pari opportunità.
vivere l'Europa mobilità internazionale
Fondazione Luigi Clerici vanta una lunga esperienza nella realizzazione di progetti di mobilità internazionale. Realizza sia mobilità in incoming sia mobilità in outgoing per allievi e docenti attraverso la modalità di tirocini formativi e di job shadowing.
L’esperienza di mobilità transnazionale è una straordinaria opportunità per i giovani e docenti di:
– accrescere le proprie competenze professionali, personali e interpersonali
– sviluppare la propria autonomia e le proprie capacità di interazione in un contesto diverso da quello di riferimento;
– venire a contatto con il mondo del lavoro in una realtà nuova e diversa.
Mobilità Internazionali una vera opportunità
Aumentare la spendibilità degli allievi nel mondo del lavoro
Combattere la dispersione scolastica
Migliorare le Competenze linguistiche
Rafforzare collaborazioni internazionali
Realizzare mobilità virutali e/o blended
Mobilità Internazionali Fondazione Luigi Clerici
Fondazione Luigi Clerici, fondata nel 1972, è articolata territorialmente su 27 sedi, distribuite su tutto il territorio italiano.
La Fondazione collabora con soggetti istituzionali, enti pubblici e privati, enti locali, parti sociali, aziende, associazioni di categoria ed organizzazioni del privato sociale. Spinta dalla volontà di fare rete per integrare capacità organizzative, implementare conoscenze e alimentare un proficuo dialogo sociale, ha anche allargato i propri orizzonti con la promozione e la gestione di progetti e azioni di ricerca a carattere anche transnazionale, sviluppando partnership con diversi organismi pubblici e privati dell’Unione europea ed extra UE.